SPETTACOLO DI FLAMENCO

Presentazione dello spettacolo

Lo spettacolo di flamenco “NOCHE FLAMENCA” si articola in varie fasi creando  suggestive atmosfere e forti emozioni. Eseguito dalla solista Sara Vallucci e il suo cuerpo de baile lo spettacolo viene accompagnato da  basi musicali che propongono i ritmi più tradizionali del flamenco e da una parte di musica dal vivo  accompagnati solo dalle percussioni creando un’atmosfera molto intensa e suggestiva.

Si propongono i  ritmi più seri e malinconici, come la seguiriya, momento più profondo e drammatico vivendo atmosfere di forte intensità e complessità tecnica e dall’impatto musicale dal cajon suonato dal vivo .

Questa prima parte rappresenta le radici del flamenco nei canti disperati del popolo gitano, rendendo omaggio a dei grandi artisti della musica flamenca come Pepe Habichuela, pilastro della tradizione della chitarra flamenca e Guadiana, voce d’epoca più moderna del cante flamenco.

Si prosegue così alternando momenti più leggeri esibendo ritmi più tradizionali quali tangos, rumbas, sevillanas, momenti di gioia in cui il popolo viveva la festa, l’atmosfera familiare, e dove i temi sono l’amore per la propria terra, la partenza e il ritorno, il romanticismo, la speranza della prosperità e del lavoro.

Tutto questo è incorniciato dai colori e l’effetto scenico di abiti tradizionali, l’utilizzo di castanuelas (nacchere), mantones (grandi scialli decorati di fiori e frange), abanicos (ventagli)  affinché lo spettacolo abbia sempre un ritmo allegro e vivace.

Oltre a rappresentare le caratteristiche più tecniche di quest’arte, l’intento è quello di trasmettere al pubblico le emozioni e la passione per il flamenco.